La progettazione di aree verdi consiste nella pianificazione, realizzazione, e gestione di spazi verdi, pubblici o privati, con l’obiettivo di migliorare l’estetica, la funzionalità e la sostenibilità ambientale.
Personalmente, mi occupo della progettazione di giardini privati (residenziali, condominiali, o aziendali) ma anche aree pubbliche, urbane e non.
Le fasi di una progettazione
La prima fase della progettazione è l’analisi preliminare, in cui vengono valutate le caratteristiche del terreno, del clima, e i fattori del paesaggio, come ad esempio l’esposizione. Si definisce poi, insieme al cliente, lo stile che si desidera seguire.
Le specie vegetali da inserire vengono scelte attentamente, in base all’estetica, l’affiancamento di forme e colori, ma soprattutto in base alla loro resistenza, adattamento alle condizioni climatiche, coerenza con il contesto ecologico e ambientale, e in base anche alla manutenzione necessaria e al loro ruolo all’interno del giardino.
Se il cliente lo desidera, si procede con la progettazione dell’impianto di irrigazione, progettato per ridurre al minimo lo spreco di acqua. Gli impianti che progetto e realizzo, sono completamente automatizzati, in modo da massimizzare la loro efficienza e ridurre al minimo gli interventi necessari.
Anche la scelta degli arredi, quali illuminazione, panchine, sentiri, bersot, verranno scelti da te, in modo da offrirti una personalizzazione della tua area verde al 100%.
Le aree verdi hanno molteplici benefici ambientali, sociali, ma anche economici: assorbono anidride carbonica e agenti inquinanti, migliorano il microclima della zona, creano spazi di aggregazione, hanno affetti positivi sull’umore, e aumentano il valore dell’immobile.
Importante sottolineare che nella progettazione presto particolare attenzione alla sostenibilità ambientale del progetto terminato, utilizzando piante autoctone e non infestati, cercando di gestire al meglio le acque, e progettando giardini il più possibile biodiversi, aspetto che, oltre che sostenibili, li rende esteticamente piacevoli in ogni stagione.

