Che si tratti di un’area pubblica o del giardino della tua casa, la sicurezza è fondamentale: per questo motivo è importante assicurarsi che gli alberi ad alto fusto presenti siano in salute e non abbiano difetti strutturali significativi, in modo da ridurre al minino la loro propensione al cedimento strutturale.
Cos’è una VTA?
Una VTA (Visual Tree Assessment), è una valutazione a 360 gradi dell’albero: dopo l’identificazione tassonomica, si procede con una descrizione morfologia, anatomica, biologia, fitopatologica e meccanica dell’albero. Lo scopo di questa analisi è quello di determinare la pericolosità dell’albero, intesa come propensione al cedimento strutturale, sia esso integrale o parziale.
L’albero verrà osservato in tutte le sue parti, dalle radici, al tronco, alla chioma. “Misurando” ogni punto critico individuato, sarà quindi possibile determinare la propensione al cedimento, e quindi il grado di pericolosità dell’albero.
Con analisi morfologiche e fisiologiche, che si basano sulla relazione tra l’architettura dell’albero e quelle che dovrebbero essere le sue caratteristiche anatomiche e funzionali, è possibile determinare lo stato di salute attuale, e prevedere una futura evoluzione. Questa analisi non considera l’albero come unità fine a se stessa, ma in un contesto più ampio, considerando anche il contesto generale in cui si inserisce, la sua ecologia, il paesaggio e i fattori antropici.
A conclusione della valutazione verranno individuate una o più soluzioni per ridurre al minimo la pericolosità dell’albero, in modo da gestirlo nella maniera più sicura (anche in visione dell’evoluzione futura), economica e meno invasiva possibile. Importante sottolineare come, una gestione corretta, riduce al minimo la possibilità di danni all’albero, quindi risulta conveniente nel tempo, in quanto minimizza il numero di interventi necessari.
Il metodo VTA è riconosciuto dalla giurisprudenza: il documento viene redatto in conformità a specifici protocolli, e può essere utilizzato a fini ufficiali in cause legali o assicurative.
