La formazione e la divulgazione sono aspetti fondamentali del mio lavoro, perché ritengo estremamente importante trasferire le conoscenze e le innovazioni agli operatori del settore, così da migliorare, in una visione futura, le pratiche colturali e gestionali del verde, anche nell’ottica della sostenibilità.
L’obiettivo del mio lavoro di divulgazione è quello di diffondere le buone pratiche di gestione del verde orizzontale e verticale, presentando tecniche che rispettano i protocolli attuali, e che risultino il meno invasivi possibili nei confronti dell’ambiente.
Lo scopo finale è quello di aumentare la competitività di questo settore, ma anche favorire l’adozione di pratiche corrette e tecnologie innovative, migliorando inoltre la consapevolezza ambientale dei lavoratori del settore.
Attualmente mi occupo di:
- Corsi DDF, formazione e ri-orientamento disoccupati
- Insegnamento presso alcuni istituti superiori della provincia di Varese
- Corsi sulla sicurezza
Le tematiche trattate spaziano dalle basi di biologia vegetale -necessarie per eseguire in modo corretto e consapevole tutte le operazioni attuate a livello pratico su alberi e prati- alle pratiche per una corretta potatura, alla gestione dei prati, alle tecniche di difesa integrata e biologica, fino ad arrivare alle nuove normative, agli incentivi e alla sicurezza sul lavoro.
Partecipo inoltre a numerose manifestazioni dei comuni dell’alto Varesotto, in quanto credo profondamente nell’importanza di portare alle nuove generazioni, e più i generale alla popolazione, la conoscenza della bellezza di questo settore e del nostro territorio.
