Difesa Fitopatologica

La difesa fitopatologica è l’insieme di tutte le tecniche e strategia attuate per prevenire, monitorare e combattere le malattie delle specie vegetali, causate da funghi, virus, batteri, nematodi ed altri patogeni. L’obiettivo è proteggere le piante, garantendo però la qualità dei prodotti utilizzati e minimizzando l’impatto ambientale di questi ultimi.

L’importanza della prevenzione

Sicuramente la strategia migliore per evitare questi spiacevoli eventi è la prevenzione. Per questo, quando si progetta un giardino, o più in generale un area verde, è necessario scegliere specie vegetali e varietà resistenti e coerenti con le condizioni climatiche e ambientali della zona in cui verranno messe a dimora.

Applicando questo concetto ai prati, è possibile monitorare alcuni parametri, in particolare l’umidità, per ridurre le condizioni favorevoli all’azione degli agenti patogeni. Inoltre, per mezzo di tecniche appropriate di lavorazione del terreno, che migliorano il drenaggio e l’areazione, il rischio di infezione viene notevolmente ridotto.

E se l’infezione è già in atto come si interviene?

Se l’infezione è già in atto, si procede con la difesa, per mezzo di fitofarmaci. Conosciuti anche come Prodotti Fitosanitari, sono sostanze chimiche di sintesi (principalmente composti rameici o sulfurei) o biologiche (estratti di origine naturale, o microrganismi antagonisti) , utilizzate per prevenire, controllare o eliminare organismi patogeni, come insetti, funghi, virus, batteri, specie vegetali infestanti ecc..

L’utilizzo di questi prodotti è strettamente regolamentato da normative europee e nazionali, che garantiscono la sicurezza dell’ambiente. I prodotti vengono utilizzati secondo specifici protocolli e indicazioni, solo da personale altamente qualificato, utilizzando una dose appropriata, tenendo conto del tempo di decadimento e di carenza, e con le appropriate modalità di applicazione, con lo scopo di garantire la salubrità dell’ambiente circostante e ridurre al minimo contaminazione e resistenze.

Uova di Cimice marmorata (Halyomorpha halys), specie invasiva, durante la schiusa
Infezione fungina di un tappeto erboso